IL MAGGIO DEI LIBRI 2025 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IO IN VIAGGIO" DELLA DOTT.SSA VALENTINA COLUCCI IN DATA 23.04.2025 ALLE ORE 17:30 PRESSO LA SALA AMPHIPOLIS
La cittadinanza, in particolar modo i bambini e le insegnanti della scuola primaria, sono invitati alla presentazione del libro:“IO IN VIAGGIO“ della Dott.ssa Colucci Valentina, Psicologa e Psicoterapeuta Specializzata presso APC VERONA che si terrà il giorno 23.04.2025 alle ore 17:30 presso la Sala Amphipolis.
La Dott.ssa Colucci si occupa principalmente di bambini con ADHD e problematiche emotive. Da qualche anno si occupa di supporto alla genitorialità e parent training. Autrice di pubblicazioni nazionali riguardanti le problematiche emotive e comportamentali in età evolutiva.
L’autrice dichiara che “il libro nasce a contatto con i miei piccoli e grandi compagni di viaggio che ho l'onore di incontrare in contesto clinico e dal desiderio di offrire loro la possibilità di comprendere il proprio mondo interno e le modalità che il nostro sistema cognitivo ci mette a disposizione per affrontarle. In questo viaggio sento la necessità di raccontare loro come non tutte queste strategie siano utili e funzionali e a volte sia necessario percorrere una strada diversa: quella da percorrere per abbracciare l'emozione e portarla con sè anche quando è molto difficile. Per farlo chiedo aiuto alla Schematherapy, un approccio psicoterapeutico di matrice cognitiva comportamentale che integra diverse tecnica di gestione delle emozioni. Da dove arrivano le emozioni? arrivano da ciò che respiriamo, dall'aria che caratterizza la nostra nicchia evolutiva ,dagli sguardi di cui ci nutriamo, dalle parole dei nostri caregivers che si trasformano e diventano dialoghi esterni e interni. A volte si è portati a ricorrere a strategie di coping di evitamento ( il Sig distacco), resa ( il Sig Arreso)o ipercompensazione ( il sig Narciso) per uscire presto da un vissuto emotivo spiacevole ma la strada dell'accettazione ( dello starci dentro) ci salva e ci rende resilienti..“
Dialogherà con l’autrice la Dott.ssa Veronica Vergaro