PRESENTAZIONE DEL LIBRO: ”ANDREA, OLTRE IL PANTALONE ROSA” DELL’AUTRICE DOTT.SSA TERESA MANES
L’Amministrazione Comunale - Ufficio servizi sociali e pubblica Istruzione, nel continuo impegno nel combattere il fenomeno del bullismo e cyberbullismo
INVITA
Tutta la cittadinanza, martedì 13 maggio ore 17:30, presso il Centro Polifunzionale sito in Sava alla Via Fratelli Bandiera s.n.c. alla presentazione del libro: "ANDREA, OLTRE IL PANTALONE ROSA" dell’autrice Dott.ssa Teresa Manes in cui l’autrice riporta quanto accaduto al proprio figlio quindicenne Andrea Spezzacatena, che il 20 novembre del 2012 decise di porre fine alla sua giovane vita dopo aver subito numerosi atti di bullismo da parte dei compagni di scuola.
Ed invero, a causa di un lavaggio sbagliato, i pantaloni rossi che Teresa, la madre di Andrea, aveva regalato al figlio si erano tinti di rosa. Pur tuttavia Andrea decise di indossarli ugualmente, senza pensare alle reazioni dei suoi compagni di scuola, che però arrivarono in maniera violenta e continuativa, culminando con l'apertura di una pagina Facebook chiamata appunto 'Il Ragazzo dai pantaloni rosa'. Teresa Manes scoprì l'esistenza della pagina solo dopo la morte del figlio. La Sig.ra Teresa Manes in seguito al tragico evento ha deciso di dedicare la sua vita svolgendo un’attività di sensibilizzazione al bullismo e al cyberbullismo nelle scuole arrivando a scrivere appunto il libro "Andrea, Oltre il Pantalone Rosa", ricevendo il 27 dicembre 2021 l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
All’evento prenderà parte la Dott.ssa Tina Quaranta, Responsabile del Servizio di Neuropscicologia Clinica Territoriale del DSS TA 07 di Manduria.
Modererà l’incontro il Prof. Roberto Bascià.