VIAGGIO A ROMA IL 16.10.2025 FINALIZZATO ALLA VISITA GUIDATA PRESSO IL PALAZZO DI MONTECITORIO
SI RENDE NOTO CHE
l’Amministrazione Comunale – Assessorato ai servizi sociali - con Deliberazione G.C. n. 69 del 14.04.2025 ha deliberato di organizzare una visita culturale presso Palazzo Montecitorio in Roma che vede il coinvolgimento di 40 adolescenti che abbiano compiuto 17 anni o che compiranno 17 anni entro il 31.12.2025 dando priorità ai primi ed in via gradata, laddove con tali requisiti non si dovesse raggiungere il numero massimo di partecipanti stabilito, ammettere alla partecipazione coloro che hanno compiuto diciotto anni.
Detta visita ha l’obiettivo di far conoscere ai più giovani i luoghi più significativi in cui si svolge la vita parlamentare quali l'Aula, la Galleria dei passi perduti (noto anche come Transatlantico), le principali sale di rappresentanza della Camera dei deputati, con la possibilità di scoprire i principali aspetti storici, artistici ed istituzionali del Palazzo.
LA PARTECIPAZIONE ALL'INIZIATIVA E' GRATUITA
01. DATA DI REALIZZAZIONE
La visita culturale presso Palazzo Montecitorio in Roma si svolgerà, per preventivi accordi presi con il personale addetto alle prenotazioni, la mattina del 16.10.2025.
Per tale ragione, la partenza è prevista per la tarda sera del 15/10/2025 con arrivo a Roma la mattinata del 16/10/2025 nei pressi di Palazzo Montecitorio (in zona distante non più di 5 minuti a piedi). A seguire, visita al Parlamento e ai monumenti più importanti di Roma e ripartenza per Sava (TA) nel pomeriggio del 16.10.2025.
02.DESTINATARI
Il soggiorno è destinato a n. 40 partecipanti residenti nel Comune di Sava di anni 17 già compiuti o che li compiranno entro il 31.12.2025 dando priorità ai primi. In via gradata, ove con tali requisiti non verrà raggiunto il numero massimo di partecipanti stabilito, si consentirà la partecipazione anche a coloro che hanno compiuto i diciotto anni; i partecipanti saranno seguiti da un accompagnatore per tutta la durata del soggiorno ivi compreso il viaggio A/R da Roma;
03.MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Sava oppure può essere ritirata in formato cartaceo presso l’Ufficio dei Servizi Sociali, sito in Sava alla Via Cinieri, n.6. Si precisa che la domanda potrà essere consegnata a mani presso l’Ufficio Protocollo durante l’orario di apertura al pubblico oppure potrà essere inviata al seguente indirizzo pec: servizisociali.comune.sava@pec.rupar.puglia.it, fino al raggiungimento del numero totale dei partecipanti, unitamente ai seguenti documenti:
Ø Copia documento di riconoscimento del minore e dei genitori. In caso di istanza presentata da maggiorenne sarà sufficiente il solo documento di riconoscimento dell’istante.
Ø in caso di patologie particolari e assunzione di farmaci relativo certificato medico
04. ATTIVITA’ ISTRUTTORIA
Si procederà con l’acquisizione delle domande sino al raggiungimento di n.40. A completamento dell’attività istruttoria si procederà con la formazione di apposito elenco. Verranno ammessi al soggiorno le prime 40 domande in ordine di arrivo secondo i requisiti e l’ordine di protocollazione.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso l’Ufficio Servizi Sociali, siti in via Cugini Cinieri, n.6 dal lunedì al venerdì durante l'orario di apertura al pubblico.