Centro per uomini maltrattanti CAM presso la ASL Taranto

Pubblicato il 4 novembre 2022 • Sociale

Al fine di prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere, la Regione Puglia ha approvato la Legge Regionale 4 luglio 2014, n. 29, "Norme per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e delI’autodeterminazione delle donne”, con la quale ha introdotto i Programmi regionali antiviolenza, attraverso cui integrare e consolidare i servizi e le reti territoriali.

Nell’ambito dell’Avviso pubblico per gli interventi previsti all’art. 26-bis del decreto legge n. 104 del 2020, convertito con modificazioni dalla Legge 13 ottobre 2020, n. 126, volti alla promozione e al recupero degli uomini autori di violenza, mediante il finanziamento di progetti volti esclusivamente all’istituzione e al potenziamento dei centri di riabilitazione per uomini maltrattanti, pubblicato il 18 dicembre 2020 con decreto del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Puglia ha presentato il progetto “Articolo 16: Rete CAM Puglia“ con cui intende attuare il consolidamento e il potenziamento di sei Centri per uomini maltrattanti, uno per ciascun territorio provinciale.

Si rende noto che con Delibera n. 1033 del 18 maggio 2022 la ASL Taranto ha istituito, presso l’Area Socio Sanitaria, il Centro uomini maltrattanti - CAM, con l’obiettivo di prevenire o arginare situazioni di maltrattamento attraverso programmi di cambiamento rivolti a uomini autori di violenza o potenziali tali. Giova ricordare che l’ASL Taranto è l’unica ASL pugliese ad istituire un centro CAM.

Il Centro è attivo sul territorio e accessibile attraverso le linee telefoniche dedicate o su invio da parte dei Servizi territoriali, delle Forze dell’Ordine, delI’UEPE e della Magistratura.

Opuscolo CAM
Allegato formato pdf
Scarica
Volantino CAM
Allegato formato pdf
Scarica