GIOVEDI’ 05 FEBBRAIO 2026 – PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “ANTICOSTITUZIONE. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società” alla presenza dell’autore Dott. Gherardo Colombo, giurista ed ex magistrato
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE- ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI
RENDE NOTO CHE
Il 05.02.2026 alle ore 8:30 presso l’Auditorium “Giovanni Falcone” dell’I.I. S.S. “DEL –PRETE- FALCONE” sede di Sava, verrà presentato, in collaborazione con l’I.I. S.S. “Del Prete-Falcone”, il libro: “ANTICOSTITUZIONE. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società” alla presenza dell’autore Dott. Gherardo Colombo, giurista ed ex magistrato.
Il Dott. Gherardo Colombo, per oltre trent’anni, ha fatto il magistrato presso il Tribunale, la Procura della Repubblica di Milano e la Corte di Cassazione, ha condotto e collaborato ad inchieste divenute celebri, dalla Loggia P2 a Mani Pulite, dal delitto Ambrosoli al processo IMI-SIR. Nel 2007 ha lasciato la Magistrartura per dedicarsi ad incontri formativi nelle scuole, dialogando negli anni con migliaia di ragazze e ragazzi sui temi della giustizia e del rispetto delle regole.
Il libro analizza il divario tra i principi fondanti della Costituzione italiana e la loro applicazione nella vita reale, evidenziando come spesso i valori di democrazia, uguaglianza e partecipazione siano stati traditi o ignorati, trasformando la teoria in una prassi distante dai precetti costituzionali e invitando i cittadini a un'attiva partecipazione per costruire una società più giusta, superando l'apatia e la semplice lamentela. Ed invero, riporta l’autore nel libro, il 1° gennaio 1948 l'entrata in vigore della Costituzione ha inaugurato per l'Italia l'inizio di una nuova era, ponendo le basi di quella che, nell'articolo 1, viene definita per la prima volta una «Repubblica democratica». Nella definizione dei 139 articoli che la compongono, i padri e le madri costituenti si sono posti l'obiettivo di ridefinire il DNA del nostro Paese dopo l'esperienza del fascismo, della seconda guerra mondiale e della Resistenza. Eppure, se è vero che il testo della Costituzione riconosce nella realizzazione della pari dignità universale e nella tutela dei diritti i propri obiettivi, è altrettanto evidente quanto spesso i suoi principi non trovino applicazione nella vita di tutti i giorni. Rilevando la distanza tra teoria e prassi, Gherardo Colombo riscrive in modo provocatorio alcuni dei principali articoli del nostro statuto, ne smaschera le mancate promesse, ne illumina i punti ciechi. E offre così l'occasione di rileggere con occhi nuovi il documento fondativo del nostro vivere civile, nonché di riflettere su quale sia la strada da imboccare per costruire una società più giusta.
L’EVENTO E’RIVOLTO AGLI ALUNNI DELL’ “I.I. S.S. DEL PRETE- FALCONE”