Cambio di residenza online con un click dal portale anpr

Pubblicato il 23 agosto 2023 • Anagrafe

Si informa la cittadinanza che tutti i cittadini possono utilizzare il servizio ANPR per richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all'altro, in Italia, o il rimpatrio dall'estero per i cittadini iscritti all'AIRE, direttamente dal portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) : https://anagrafenazionale.interno.it

Si potrà accedere al portale dell'Anagrafe - nell'area riservata ai servizi del cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità elettronica, SPID o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sè e per i componenti della propria famiglia anagrafica ed inviarla in automatico al comune competente.

I cittadini che risiedono nelle contrade dovranno rivolgersi preventivamente all'Ufficio tecnico onde ottenere apposita attestazione di denominazione via e numero civico e/o di assegnazione numero civico da allegare alla presentazione di richiesta di cambio rsidenza o abitazione.