Subentro dell'anagrafe comunale nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.)

Pubblicato il 17 dicembre 2018 • Anagrafe 74028 Sava TA, Italia

Si dà comunicazione alla cittadinanza che il 13 dicembre 2018 l'anagrafe comunale della popolazione residente (APR) è subentrata nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Su 7954 comuni esistenti, nel 2018, sul territorio nazionale, il Comune di Sava è stato il 1421esimo Comune a subentrare in ANPR.

L'obiettivo ambizioso, voluto dalla legge, è quello di far confluire, in un unico archivio nazionale telematico, la totalità delle posizioni anagrafiche detenute da tutti i comuni italiani.

Ciò porterà, a regime, enormi vantaggi sia per le pubbliche Amministrazioni che potranno accedere direttamente, nei modi e con le autorizzazioni di legge, ai dati anagrafici dei Comuni subentrati, ma anche per i cittadini italiani che potranno richiedere certificati anagrafici in ogni Comune della Repubblica Italiana e non solo nel Comune di residenza.