ATTIVITA' DI RILEVAZIONE SULLE SPESE, SUI VIAGG E SULLE VACANZE DELLE FAMIGLIE - INDAGINE SULLE SPESE DELLE FAMIGLIE E INDAGINE CAPI VIAGGI E VACANZE

Pubblicato il 2 dicembre 2025 • Anagrafe

Si avvisa la cittadinanza che a partire dal mese di dicembre 2025, l'Istat avvierà, con cadenza mensile, un nuovo ciclo dell'attività di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie che si protrarrà per tutto l'anno 2026. L'indagine in questione rileva i comportamenti di spesa ed i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia e permette di analizzare  seguire i comportameti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente, inoltre, l'analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio.

La rilevazione, inserita nel programma statistico nazionale 2023-2025, sarà condotta dai rilevatori di società incaricate dall'Istat, muniti di apposito tesserino identiicativo che operano con l'ausilio di un personal computer. La metodologia d'indagine prevede che le informazioni vadano rilevate atrraverso un questionario per interviusta CAPI, somministrato in due momenti distnti dal rilevatore, e un diario cartaceo, autocompilato dalla famiglia.

Al Comune è affidata esclusivamete la fase di assistenza ai rilevatori che effettuano le interviste con il metodo CAPI, qualora vi siano difficoltà nel cntatto con gli interesati.

Per qualunque chiarimento e/o informazionesi si può contattare il Numero Verde gratuito dell'Istat 800.950.403, attivo dal lunedì al sabato dll ore 9:00 alle ore 21:00, oppure il numero Whatsapp 340.9674082 o, ancora, si può consultare la pagina del sito internet dell'Istat dedicata alla presente indagine e ove è possibile reperire ache la lettera informativa, fimrata dal Presidente dell'Istat , https://www.istat.it/informazioni-sulla-rilevazione/spese/.

Gli uffici dei Servizi Demografici del Comune di Sava, momentaneamente siti in Via Vittorio Emanuele n. 116/118, referente comunale dell'indagine Avv. Maria Capozzi, sono a disposizione per chiarimeti ed informazioni dal lunedi al venerdi dalle ore 9:00 all e ore 12:00 ed il lunedi e merrcoledi pomeriggio dalle 16:00 alle ore 17:30; numero telefonico di riferimento 099/9727903.

Della presente indagine verrà data comunicazioe al Comando dei Carabinieri, nel caso qualche famiglia si rivolga agli stessi per hiedere rassicurazioni.