Misure urgenti di solidarieta' alimentare a sostegno dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dal "caro prezzi"

Pubblicato il 21 dicembre 2022 • Sociale

Si rende noto ai cittadini che, in esecuzione del Decreto Legge n.73 del 25.05.2021  e della Deliberazione di Giunta Comunale n. 223 del 21.12.2022 si procederà con la concessione di buoni da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità negli esercizi commerciali, farmacie e parafarmacie che aderiranno all’iniziativa, il cui elenco verrà tempestivamente aggiornato e pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Sava all’indirizzo https://www.comune.sava.ta.it.

Gli interventi di cui al presente Avviso Pubblico sono finalizzati al sostegno economico dei cittadini e dei nuclei familiari alle prese con difficoltà economiche, acuite - in questo periodo - dagli aumenti incontrollati delle spese per le utenze domestiche di energia elettrica, gas e acqua.

Saranno destinatari delle misure di cui al presente Avviso Pubblico in possesso dei seguenti requisiti:

• I NUCLEI FAMILIARI, ANCHE MONOPARENTALI, RESIDENTI NEL COMUNE DI SAVA;

• ESSERE TITOLARI DI UN ISEE ORDINARIO O UN ISEE CORRENTE IN CORSO DI VALIDITÀ INFERIORE O UGUALE A € 8.265,00; ELEVATO AD € 20.000,00 IN CASO DI NUCLEI CON ALMENO 4 FIGLI;

• CIASCUN NUCLEO FAMILIARE PUÒ CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DEI “BUONI SPESA” PRESENTANDO UNA SOLA DOMANDA.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:

I cittadini in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando potranno presentare domanda esclusivamente utilizzando l’apposita piattaforma telematica BONUSPESA.IT raggiungibile dal sito del Comune di Sava cliccando sull’apposito link. L’Ufficio dei servizi sociali sarà a disposizione per prestare la necessaria assistenza alle persone che avranno difficoltà oggettiva nell’inoltro della domanda.

Il richiedente oltre ai propri dati personali dovrà dichiarare il Valore ISEE familiare e la composizione del proprio nucleo familiare;

ALLA DOMANDA DOVRÀNNO  ESSERE ALLEGATI OBBLIGATORIAMENTE :

1. CARTA D’IDENTITÀ DEL RICHIEDENTE;
  2. CODICE FISCALE O TESSERA SANITARIA.
  3. ISEE ORDINARIO O UN ISEE CORRENTE IN CORSO DI VALIDITÀ

LA DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA POTRA’ ESSERE INVIATA A FAR DATA DAL 22 DICEMBRE 2022 SINO AL 31 DICEMBRE 2022.

ALLEGATO:

1) AVVISO AI CITTADINI

E' possibile collegarsi alla pagine cliccando sul seguente link:

AVVISO BUONI SPESA DICEMBRE 2022