IV EDIZIONE DEL CARNEVALE SAVESE 15 E 17 FEBBRAIO 2026 – AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA SPONSORIZZAZIONE

Pubblicato il 2 gennaio 2026 • Sociale

 

IL RESPONSABILE

 DELL’AREA POLITICHE SOCIALI, CULTURA, SPORT E   SPETTACOLO

          RENDE NOTO CHE

 

in attuazione di quanto disposto con deliberazione di Giunta Comunale n.266 del 30.12.2025, il Comune di Sava – Assessorato allo Sport e Spettacolo, per rispettare le tradizioni locali ed incrementare il flusso turistico, intende sostenere, anche per l’anno corrente, la tradizionale manifestazione del “Carnevale Savese” giunto ormai alla IV^ edizione, che si terrà domenica 15 febbraio e  martedì 17 febbraio 2026 attraverso la consueta sfilata di carri per le vie principali del paese e lo spettacolo finale in Piazza S. Giovanni, salvo diversa indicazione a causa dei lavori che stanno interessando le vie del paese, con l’intento di creare un clima di condivisione ed aggregazione con la cittadinanza, con gli istituti scolastici e con l’associazionismo locale.

Poiché ai fini dell’organizzazione e dell’ottimale svolgimento della manifestazione del Carnevale, occorre un rilevante impegno in termini finanziari ed organizzativo, da parte dell’Amministrazione comunale è stata valutata l’opportunità di ricercare sponsor quale ulteriore fonte di finanziamento, oltre a quella a carico del bilancio comunale, per assicurare una migliore qualità dell’iniziativa culturale e turistica in questione, con relativo contenimento della spesa pubblica.

 

1. SOGGETTO PROMOTORE DELL’INIZIATIVA

 

Il Comune di Sava, in qualità di soggetto responsabile della procedura di sponsorizzazione, assume il ruolo di sponsee.

Il presente avviso, in alcun modo vincolante per l’Amministrazione, è da intendersi finalizzato alla ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati. Non è  indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito. L’individuazione degli sponsor è basata sui principi di trasparenza, concorrenza, pubblicità, imparzialità, efficacia e proporzionalità;

  Ai fini del presente avviso si evidenzia che: per “sponsorizzazione” si intende ogni contributo sia economico che in beni, servizi o prestazioni, proveniente da terzi, a titolo gratuito,allo scopo di promuovere il proprio logo aziendale. Il presente Avviso non costituisce un invito a presentare offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell'art. 1989 c.c.

 

2. DESTINATARI

 

I soggetti cui è rivolto il presente Avviso sono operatori economici,  singoli e associati, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi e istituzioni in genere, in qualunque forma costituiti, con sede in Italia o all'estero, nonché singoli liberi professionisti, in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al vigente codice dei contratti pubblici, privi di impedimenti a contrarre  con la    Pubblica Amministrazione.

 

 

3. CARATTERISTICHE ED ELEMENTI ESSENZIALI DELLE PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE E SPONSORIZZAZIONI ESCLUSE

 

Le offerte di sponsorizzazione dovranno avere le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali:

a)      le candidature potranno riguardare sponsorizzazioni di natura finanziaria (sotto forma di erogazione economica) o di natura tecnica (erogazione di servizio/fornitura di beni);

b)      Le sponsorizzazioni tecniche dovranno riguardare i prodotti e/o servizi oggetto della propria attività sociale/commerciale propedeutici alla realizzazione dell’evento o la fornitura di beni oppure la sponsorizzazione finanziaria delle stesse iniziative.

Il   Comune di Sava, garantirà un ritorno di immagine mediante la possibilità di associare il proprio logo/marchio/nome a tutti i materiali e/o gli strumenti di comunicazione (ad esempio: manifesti, opuscoli, inserzioni pubblicitarie);

Sono comunque escluse le sponsorizzazioni aventi ad oggetto forme di pubblicità vietate anche in forma indiretta dalla normativa vigente. Qualora, per i motivi riconducibili a quanto previsto dai precedenti commi, l’Amministrazione decida di rifiutare una proposta di sponsorizzazione, anche precedentemente accettata, il soggetto proponente non è legittimato a pretendere alcun indennizzo o risarcimento.

 

4.      REQUISITI DELLO SPONSOR

 

  Il soggetto che attraverso la sponsorizzazione intende promuovere la propria immagine, associandola all’evento di cui all’avviso dovrà avere i seguenti requisiti:

         l’inesistenza delle condizioni a contrarre con la Pubblica Amministrazione e di ogni altra situazione considerata dalla legge limitativa della capacità contrattuale;

         l’inesistenza di impedimenti derivanti dalla sottoposizione a misure  cautelari antimafia;

          l’inesistenza di procedure concorsuali o fallimentari (solo se imprese);

         Coerenza con gli interessi pubblici;

         Assenza di conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata oggetto della sponsorizzazione o pubblicità;

         Assenza di pregiudizio o danno all’immagine dell’Amministrazione o delle sue iniziative

         Assenza di contenzioso con l’Amministrazione;

         per quanto riguarda le sponsorizzazioni tecniche, verifica anche dei requisiti di qualificazione previsti per materia .

 

5.      MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE

Le proposte di cui al presente avviso dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 15.01.2026 alternativamente secondo le seguenti modalità:

         a  mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, sito in C.so Vittorio Emanuele, n.116/118 piano terra, durante l’orario di apertura al pubblico;

         a mezzo P.E.C. all’indirizzo: servizisociali.comune.sava@pec.rupar.puglia.it

 

 

6.      ELEMENTI DELL’ACCORDO DI SPONSORIZZAZIONE – PROFILI GIURIDICO ECONOMICI

 

La sponsorizzazione prevista nel presente avviso è finalizzata esclusivamente a rendere disponibili

all’Amministrazione Comunale risorse per il finanziamento della manifestazione “   IV EDIZIONE DEL CARNEVALE SAVESE 15 E 17 FEBBRAIO 2026”.

Gli elementi del negozio giuridico inerente alla sponsorizzazione (prestazioni, corrispettivo, ecc.) saranno definiti tra le parti all’interno dell’accordo stesso nel quadro della proposta presentata e con successivo atto di accertamento.

I soggetti che verranno individuati come sponsor potranno godere dei vantaggi fiscali derivanti dagli investimenti in contratti di sponsorizzazione previsti dalla vigente normativa.

Rimangono a carico dello sponsor le spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni ecorrispettivi previsti da leggi e/o regolamenti derivanti dall’esecuzione della prestazione e dalla  realizzazione delle attività sponsorizzate.

Lo sponsor si impegna a trasmettere al Comune il logo con il quale intende sostenere le   sponsorizzazioni.

È facoltà dei donatori chiedere espressamente che il proprio nome non venga pubblicato, fermo restando che esso verrà comunque registrato dall’Amministrazione e trattato in base alle leggi vigenti in materia di privacy.

Tale richiesta dovrà essere esplicitamente dichiarata nel modello di adesione A o B costituenti       parte integrante del presente avviso.

 

7.    INDIVIDUAZIONE DEGLI IMPEGNI GENERALI DEL COMUNE

 

Allo sponsor il Comune garantirà la presenza del logo aziendale sul materiale pubblicitario prodotto in occasione della manifestazione compresa la pubblicità sul sito istituzionale e in tutti i materiali di comunicazione e promozione dell’evento (manifesti, opuscoli, ecc., eventualemateriale video e pubblicitario in qualsiasi modo divulgato).

 

8.    MODALITA' DI ADESIONE ALLA SPONSORIZZAZIONE

 

I soggetti interessati devono presentare la manifestazione di interesse compilando gli appositi moduli che dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 15.01.2026:

         a  mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, sito in C.so Vittorio Emanuele, n.116/118 piano terra, durante l’orario di apertura al pubblico;

         a mezzo P.E.C. all’indirizzo: servizisociali.comune.sava@pec.rupar.puglia.it

 

nello specifico:

 

A)    SPONSORIZZAZIONE DI NATURA ECONOMICA

 

Per aderire alla sponsorizzazione di natura economica è necessario inviare il modulo di adesione allegato“Modello A”, compilato in tutte le sue parti inclusa l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo le leggi vigenti in materia di privacy,  entro le ore 12:00 del 15.01.2026 secondo le modalità innanzi indicate, allegando copia di un documento di riconoscimento nonché la ricevuta del bonifico da effettuarsi al seguente IBAN IT53A0306904013100000046043 intestato a Comune di Sava (TA) – Servizio Tesoreria, oltre al logo aziendale.

La ditta non sarà inserita nel materiale promo/pubblicitario qualora la domanda di adesione e il versamento non siano effettuati nei tempi stabiliti oppure ne faccia espressamente richiesta.

 

B)   SPONSORIZZAZIONI DI NATURA TECNICA (BENI E SERVIZI)

 

Per aderire alla sponsorizzazione di natura tecnica mediante la fornitura di beni e servizi è necessario inviare il  modulodi adesione allegato“Modello B” compilato in tutte le sue parti inclusa l’autorizzazione al trattamento dei datipersonali secondo le leggi vigenti in materia di privacy, entro le ore 12:00 del 15.01.2026 secondo le modalità innanzi indicate,  allegando la relazione dell'attività da realizzare con le eventuali certificazioni necessarie per effettuare lavori e i nulla osta, permessi, autorizzazioni richiesti dalla normativa vigente nonché copia del docuemnto di riconoscimento ed il logo aziendale.

Con riferimento alla specificità di ogni singola attività, lo sponsor dovrà.

         essere dotato di idonea copertura assicurativa ordinaria per la propria attività;

         dovrà procedere all’acquisizione di eventuali nulla osta, permessi, autorizzazioni;

         garantire che la realizzazione del servizio avverrà con maestranze qualificate secondo la vigente normativa;

         fornire le certificazioni di avvenuta realizzazione a regola d’arte.

 Sono a carico dello sponsor le spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni e corrispettivi previsti da leggi e/o regolamenti derivanti dall'esecuzione del contratto  e dalla realizzazione delle attività sponsorizzate.

       La ditta non sarà inserita nel materiale promo/pubblicitario qualora la domanda di adesione non sia effettuato nei tempi stabiliti oppure ne faccia espressamente richiesta.

 

9.      IMPEGNI DELLO SPONSOR

 

In caso di sponsorizzazione finanziaria, il soggetto selezionato come sponsor ha quale obbligo principale l’erogazione della somma offerta. L’eventuale mancato integrale utilizzo da parte del Comune di Sava della somma corrisposta per l’iniziativa oggetto di sponsorizzazione rimarrà a disposizione dell’Amministrazione, senza che lo sponsor possa avanzare alcuna pretesa al riguardo.

 

 

Responsabile del progetto (RUP) è l’Avv. Immacolata Fiscini, Responsabile dell’Area Politiche Sociali,   Cultura, Sport e Spettacolo. Per ogni ulteriore informazione in merito è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: servizisociali@comune.sava.ta.it – 0999722287. L’Amministrazione Comunale  si riserva insindacabilmente la facoltà di modificare, sospendere o revocare il presente Avviso qualora ragioni d’interesse pubblico lo richiedano.

 

1 AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Allegato 247.46 KB formato pdf
Scarica
2 MODULO A SPONSORIZZAZIONE ECONOMICA
Allegato 216.88 KB formato pdf
Scarica
3 MODULO B SPONSORIZZAZIONE TECNICA
Allegato 216.51 KB formato pdf
Scarica