Avviso pubblico renaissance - dignita' e lavoro: nessuno escluso

Pubblicato il 13 febbraio 2023 • Sociale

Si comunica che con la Delibera del Coordinamento Istituzionale n. 36 del 29.08.2022 l’Ambito Territoriale n. 7 ha approvato la proposta di partenariato formulata da Smile Puglia al Progetto Dignità e lavoro: nessuno escluso presentato sull’avviso “RENAISSANCE” nell’ambito dei finanziamenti POR Puglia FESR – FSE 2014 – 2020 Azione 9.5.

L’avviso è finalizzato a dotare le persone appartenenti alle categorie fragili a forte rischio di discriminazione, di competenze e strumenti di politiche attive per il lavoro finalizzate a costruire un percorso di inserimento nel mercato del lavoro di tipo autonomo o di autoimprenditorialità.

Il progetto prevede l’attivazione di una serie di politiche attive per il lavoro che consistono in orientamento specialistico individuale di 20 ore, formazione all’autoimprenditorialità di 100 ore, sostegno all’autoimpiego o autoimprenditorialità per 16 ore individuali + 56 per gruppi di tre partecipanti per un ammontare totale di 192 ore di attività. I beneficiari rientranti nel progetto, che risulteranno iscritti al CPI come lavoratori in cerca di  prima occupazione, disoccupati da più di due anni o iscritti alle liste di mobilità senza indennità, avranno diritto ad una indennità oraria di partecipazione di 4 euro ora per un totale di 768 euro in caso di frequenza pari al 100% delle ore previste.

Il progetto è aperto a n. 18 adulti residenti nel territorio dell’Ambito, che rientrino in una delle categorie seguenti categorie di “rischio di discriminazione”:

- diversamente abili;

- vittime di discriminazioni in base all'identità di genere ed all’orientamento sessuale;

- migranti;

- soggetti appartenenti a minoranze etniche;

- vittime di violenza di genere;

- categorie previste dall'art.4 della Legge n.38/91 (gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziari, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, le persone detenute o internate negli istituti penitenziari, i condannati e gli internati ammessi alle misure alternative alla detenzione ed al lavoro all'esterno ai sensi dell'art.21 della Legge n.354/75).

Come da progetto, in caso di domande superiori a 18, si procederà ad una selezione da parte di apposita commissione composta da appartenenti a Smile Puglia e ai soggetti partner di progetto che dovrà, tramite colloquio motivazionale, definire una graduatoria sulla base della propensione individuale verso il lavoro autonomo e l’autoimprenditorialità. Si riserva la definizione di eventuali altri parametri che saranno pubblicati sull’avviso.

In allegato il Bando nonche' relativa domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva.

Domanda di partecipazione
Allegato 345.50 KB formato doc
Scarica
Dichiarazione sostitutiva di notorietà
Allegato 39.00 KB formato doc
Scarica
MANIFESTO BANDO DI PARTECIPAZIONE
Allegato 15.50 MB formato pdf
Scarica