Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Pubblicato il 14 aprile 2021 • Sociale

La Regione Puglia ha emanato una circolare esplicativa, in allegato, per accompagnare le attività di verifica e integrazione dei dati di associazioni di promozione sociale (APS) e organizzazioni di volontariato (OdV) iscritte nei rispettivi registri regionali. Infatti, con l'approssimarsi della data di operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) non ancora nota e che sarà oggetto di apposita comunicazione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l'Ufficio regionale del RUNTS ha avviato un lavoro di monitoraggio e verifica dei dati presenti nei registri regionali delle Organizzazioni di volontariato e delle Associazioni di Promozione sociale. Finalità quella di rettificare e/o aggiornare i dati obbligatori ai fini della "trasmigrazione" dagli attuali Registri al RUNTS. La circolare è rivolta sia alle associazioni (APS e OdV) iscritte nei rispettivi registri regionali, sia ai responsabili dei procedimenti di iscrizione comunali.
All'interno della circolare tutte le indicazioni distinte per tipologie di soggetti e di aggiornamento da effettuarsi.
Le attività di aggiornamento vanno effettuate perentoriamente entro il 23 aprile 2021. Le istruttorie comunali pendenti devono essere concluse entro e non oltre il 30 aprile 2021. Ciò al fine di consentire all'Ufficio regionale del RUNTS di consolidare i dati, oggetto della migrazione nel portale nazionale. Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail ai seguenti indirizzi:dott.ssa Serenella Pascali (s.pascali@regione.puglia.it- terzosettore@regione.puglia.it), dott. Filippo Egizzi (f.egizzi@regione.puglia.it)

L’occasione è utile per comunicare anche che è slittato al 31 maggio 2021 il termine per gli adeguamenti statutari con le modalità alleggerite, come previsto nell’art. 14 del Decreto sostegni (Incremento del Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore).

CIRCOLARE ESPLICATIVA