Pubblicato il 18 dicembre 2023 • Sociale

SI COMUNICA CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CHRISTMAS CAMP CON DYNAMO E LA TERAPIA RICREATIVA PER MINORI CON LO SPETTRO DELL'AUTISMO DAI 6 AI 17 ANNI E PER LE LORO FAMIGLIE

Dal 2010 il progetto Dynamo Programs porta la Terapia Ricreativa fuori dal Camp coinvolgendo bambini e ragazzi affetti da varie patologie residenti su tutto il territorio nazionale .

Dynamo Programs nasce con l’obiettivo di rendere la Terapia Ricreativa Dynamo il più possibile inclusiva, ovvero accessibile anche a bambini e ragazzi costretti a a stare in ospedale o in case famiglia a causa delle cure o affetti da patologie ulteriori rispetto a quelle ospitate a Dynamo Camp, e continuativa, andando a coinvolgere bambini e ragazzi che l’hanno sperimentata a Dynamo Camp anche nella loro città.

Tutte le attività sono strutturate secondo il modello della Terapia Ricreativa Dynamo, che ha obiettivi di svago, divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini e di rinnovare la fiducia in se stessi e la speranza. Le attività proposte con i Dynamo Programs sono in particolare, circo, teatro , art lab.

Le attività inerenti la proposta educativa si svolgeranno in Sava,  presso il Centro Polifunzionale sito in Via Fratelli Bandiera, nel mese di gennaio, secondo il seguente   calendario:

03 gennaio 2024 : attività con le famiglie – ore 17:00/20:00

04 gennaio 2024 : attività con le famiglie – ore 17:00/20:00

05 gennaio 2024 : attività con le famiglie – ore 17:00/20:00

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA PER L’INTERO NUCLEO FAMILIARE

2.DESTINATARI

I destinatari del progetto sono i bambini e i ragazzi dai 6 ai 17 anni e loro famiglie che si confrontano  quotidianamente con il disturbo dello spettro autistico ,la cui socialità e vita sono spesso limitate dalla condizione della malattia e dalle strutture della società non inclusive e non adatte a tutti.

3.FINALITA’

Far vivere ai bambini e ai ragazzi esperienze sfidanti, divertenti ed emozionanti, in totale sicurezza , secondo la Terapia Ricreatica Dynamo, con uno staff specializzato e formato per gestire le problematiche dei bambini affetti da patologie, ed in totale sicurezza medica .

Finalità ultima è far riacquisire loro, grazie alla Terapia Ricreativa Dynamo, fiducia in se stessi e benefici permanenti nella gestione della malattia e della vita e, specialmente nei cadi più gravi, contribuire a dare loro sollievo e “occasioni di vita”.

4.ISCRIZIONI E MODALITÀ DI INVIO DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Sava oppure può essere ritirata in formato cartaceo presso l’Ufficio dei Servizi Sociali , sito in Sava alla Via Cinieri, n.6, incaricato di fornire tutte le informazioni nonché di curare la relativa protocollazione.

Si precisa che la domanda  potrà essere consegnata a mani  presso il predetto ufficio dei servizi sociali oppure potrà essere inviata al seguente indirizzo pec: servizisociali.comune.sava@pec.rupar.puglia.it. a far data dal 18/12/2023 al 28/12/2023 ore 12:00 (in caso di invio con pec farà fede ora e data di invio), unitamente ai seguenti documenti:

1. Certificazione rilasciata dall’apposita commissione medica attestante la patologia dello spettro dell’autismo ;
  2. Copia documento di riconoscimento dei genitori

IL MODULO DI PARTECIPAZIONE DEVE ESSERE SOTTOSCRITTO IN OGNI  PARTE DA ENTRAMBI I GENITORI.

1. NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI AMMISSIBILI

A conclusione dell’attività istruttoria verrà redatta una graduatoria secondo l’ordine di protocollazione della domanda e saranno ammessi a partecipare i primi 40 tra minori e adulti.

ALLEGATI:

MODULO DOMANDA