Allerta neve 4 - 5 gennaio 2019 - raccomandazioni

Pubblicato il 4 gennaio 2019 • Protezione Civile

Si informa la cittadinanza che la Regione Puglia – Servizio Protezione Civile ha diramato in data 04 Gennaio 2019 il “MESSAGGIO DI ALLERTA” Prot. AOO_026_00185 con cui ha esteso l’ALLERTA GIALLA per neve a partire dalla sera di oggi, 4 gennaio 2019 e per le successive 24 ore su tutto il territorio regionale.
Per la zona denominata “Bacini del Lato e del Lenne” ricomprendente il Comune di Sava, è stato qualificato un grado di ALLERTA GIALLA per:
“Nevicate a tutte le quote con ...apporti al suolo deboli con quota neve tendente a generale rialzo. Diffuse gelate notturne e mattutine nelle
zone interessate dalle nevicate, persistenti anche durante il ciclo diurno alle quote collinari e montuose.”
Si raccomanda alla cittadinanza di prestare la massima attenzione evitando qualsiasi spostamento non necessario ed essenziale con veicoli.
In caso di circolazione con veicoli si raccomanda comunque di:
- avere cura di attrezzare adeguatamente il proprio veicolo montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido;
- controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;
- liberare interamente l’auto dalla neve;
- tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
- mantenere una velocità moderata utilizzando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;
- aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
- in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire.

Inoltre è consigliabile dotarsi di attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale).

Per qualunque problematica sarà possibile contattare la POLIZIA LOCALE di SAVA, allo 099 9726014.

ALLERTA