AVVIO ISCRIZIONI PROGETTO: "UNA VACANZA IN NATURA 2024 " PER MINORI DAI 6 ANNI IN SU CON LO SPETTRO DELL'AUTISMO E PER LE LORO FAMIGLIE.
L’Amministrazione Comunale – Assessorato Servizi Sociali è lieta di comunicare che anche quest’anno in continuità con quanto realizzato lo scorso anno verrà realizzato il Progetto: "UNA VACANZA IN NATURA 2024 " PER MINORI DAI 6 ANNI IN SU CON LO SPETTRO DELL'AUTISMO E PER LE LORO FAMIGLIE dal 20 al 22 settembre 2024 presso la bio-masseria Sciaiani Piccola sita in Villa Castelli (BR).
- PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E DURATA DELLE ATTIVITA’
La proposta progettuale è rivolta alle famiglie con a carico figli minori con lo spettro dell’autismo.
Tale proposta progettuale vuole garantire alle famiglie con figli disabili il diritto di avere opportunità di serenità, svago, socialità e divertimento, usufruendo dei percorsi di Terapia Ricreativa sul nostro territorio;
La stessa si rivolge ad un massimo di 20 persone tra nucleo familiare e minori con lo spettro dell’autismo, di fascia d’età dai 6 anni in su.
Nello specifico le famiglie unitamente ai figlioli avranno l'opportunità di usufruire di un percorso di Terapia Ricreativa in modalità residenziale con pensione completa (colazione, pranzo e cena), presso la masseria, ut supra indicata;
La Terapia Ricreativa si basa su un modello di sfida, scelta, collaborazione, successo, riflessione, scoperta e divertimento. Ogni attività comporta una sfida personale non competitiva, in cui i bambini con disabilità sono impegnati a dare il meglio di sé e sono loro stessi a scegliere il proprio ritmo e il proprio limite. Ogni obiettivo viene raggiunto alternando impegno individuale, collaborazione e condivisione con il gruppo, attraverso il lavoro di squadra. La discussione di gruppo, che sia verbale o grafica, porta ciascuno a ragionare sugli obiettivi raggiunti, sul modo in cui ci sono riusciti e sul significato del loro successo. Questo processo, a vari livelli, porta i bambini ad una meravigliosa quanto significativa scoperta, ovvero quella di poter riuscire anche in cose di cui non si ritenevano capaci e quindi al consolidamento della fiducia in sé stessi, come base che gli aiuterà ad affrontare le sfide future. Tutto questo avviene con un ingrediente imprescindibile, il divertimento e la piena accessibilità a tutti;
Le attività del progetto in questione saranno suddivise tra mattina e pomeriggio e sono pensate per l’intero nucleo familiare, in particolare: lo SPORT-TIRO CON L’ARCO, con cui bambini e ragazzi possono raggiungere il loro successo individuale in vari modi, cioè imparando a reggere l’arco, a prendere la mira e a scoccare le frecce per colpire il bersaglio; i LABORATORI RICREATIVI, che offrono un’ampia varietà di attività manuali e artistiche progettate per ispirare l’espressione creativa; la PISCINA, nelle sessioni di nuoto e giochi d’acqua i partecipanti possono godersi, grazie all’aiuto di operatori qualificati, il piacere dell’acqua in un ambiente sicuro e controllato; il TEATRO, i laboratori dedicati all’improvvisazione e alla recitazione ove sarà possibile esplorare nuove forme di espressione e stimolare la creatività individuale; il CIRCO E LA MUSICA, ove i partecipanti saranno portati a scoprire nuove capacità creative, migliorare le loro abilità motorie e sviluppare un senso di collaborazione e fiducia nel gruppo; l’INTRATTENIMENTO E ANIMAZIONE, giochi di gruppo e tante attività ricreative all’aperto per offrire l’opportunità di connettersi con la natura e con gli altri; il TEMPO LIBERO, è fondamentale che le famiglie abbiano anche il modo di ritagliarsi spazi di autonomia per soddisfare bisogni di relax e svago.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA
2. ISCRIZIONI E MODALITÀ DI INVIO DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Sava oppure può essere ritirata in formato cartaceo presso l’Ufficio dei Servizi Sociali , sito in Sava alla Via Cinieri, n.6, incaricato di fornire tutte le informazioni nonché di curare la relativa protocollazione.
Si precisa che la domanda potrà essere consegnata a mani presso il predetto ufficio dei servizi sociali oppure potrà essere inviata al seguente indirizzo pec: servizisociali.comune.sava@pec.rupar.puglia.it. a far data dal 26.08.2024 al 04.09.2024 ore 12:00 (in caso di invio con pec farà fede ora e data di invio), unitamente ai seguenti documenti:
- Certificazione rilasciata dall’apposita commissione medica attestante la patologia dello spettro dell’autismo;
- Copia documento di riconoscimento dei genitori
IL MODULO DI PARTECIPAZIONE DEVE ESSERE SOTTOSCRITTO IN OGNI PARTE DA ENTRAMBI I GENITORI.
3. NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI AMMISSIBILI
A conclusione dell’attività istruttoria verrà redatta una graduatoria secondo l’ordine di protocollazione della domanda e saranno ammessi a partecipare i primi 20 tra minori e adulti.