SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO STUDENTI DISABILI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO. AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE VOUCHER ANNO 2023

Pubblicato il 9 gennaio 2024 • Servizi

Si rende noto che -in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 179 del 15.09.2023-  sono aperti i termini per accedere al contributo servizio trasporto scolastico disabili.

  1. SOGGETTI BENEFICIARI:

Beneficiari dei contributi sono le famiglie degli studenti residenti nel Comune di Sava, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, anche se collocate al di fuori del Comune di residenza dello studente, in possesso di certificazione di alunno in situazione  di handicap secondo L. 104/92 , art. 3, comma 3 (connotazione di gravità) e che, in ragione della condizione di disabilità, presentano la necessità di trasporto o di assistenza risultante dalla diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL di competenza.

Si consente la presentazione delle istanze anche in presenza di disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 1 e 2,  con accesso subordinato alla effettiva disponibilità di risorse economiche rispetto alla presenza di disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3 (connotazione di gravità).

  1. MODALITA' DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

    Il contributo verrà riconosciuto nella forma di voucher dell’importo di € 500,00.

Sulla base delle richieste pervenute gli Uffici dei Servizi Sociali, verificata l'istanza e la documentazione allegata, provvederà a formulare l'elenco degli aventi diritto.

Laddove al termine dell’attività istruttoria il fondo stanziato di € 24.351,21 risultasse insufficiente a riconoscere il voucher dell’importo di € 500,00, si procederà a ridurre proporzionalmente il relativo importo al fine di garantire l’ammissione al beneficio da parte di tutti coloro che hanno presentato valida istanza nei termini.

L'erogazione dei contributi da effettuarsi in unica soluzione, è condizionata al trasferimento dei fondi da parte del Ministero di competenza  e comunque entro 60 giorni dalla effettiva disponibilità delle risorse assegnate.

 3. MODALITÀ’ DI COMPILAZIONE E DI INVIO DELLA DELLA DOMANDA

 L'istante al fine di ottenere il suddetto contributo dovrà presentare apposita domanda il cui modulo è scaricabile dal sito del Comune di Sava oppure può essere ritirato in formato cartaceo presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Sava sito alla Via Cinieri, n.6;

Le domande potranno essere presentate a pena di esclusione dal 09.01.2024 al 02.02.2024 e potranno essere presentate tramite una delle seguenti modalità:

  • brevi manu c/o Ufficio Protocollo del Comune di Sava,sito in Piazza S.Giovanni , n.1 durante le ore di apertura al pubblico ;
  • tramite Pec indirizzata a servizisociali.comune.sava@pec.rupar.puglia.it e farà fede la data di invio.

È obbligatorio allegare alla domanda

  1. copia carta identità del dichiarante;
  2. certificazione di alunno in situazione di handicap secondo L. 104/92 , art. 3, comma 3 (connotazione di gravità);
  3. certificazione di alunno in situazione di handicap secondo L. 104/92 , art. 3, commi 1 e 2;
  4. copia codice IBAN intestato al richiedente

 

SARÀ MOTIVO DI ESCLUSIONE :

  • L’INCOMPLETEZZA DELLA DOMANDA ;
  • LA MANCATA APPOSIZIONE DELLA FIRMA DA PARTE DEL RICHIEDENTE.

 Le dichiarazioni mendaci saranno punite ai sensi di legge (Art.75 e 76 del DPR 28 dicembre 2000 n.445) e le relative richieste escluse dai benefici.

 

In allegato:

  • Avviso pubblico;
  • Modulo di domanda.

 

MODULO DOMANDA
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AVVISO PUBBLICO
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