Importante - fornitura libri di testo delle scuole secondarie di i e ii grado

Pubblicato il 14 giugno 2022 • Scuola

NUOVA MODALITA’ EROGAZIONE BENEFICIO

“FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO” - ANNO SCOLASTICO 2022/2023

IL COMUNE DI SAVA HA ADERITO ALLA PROPOSTA REGIONALE DI ADOZIONE DEL “BUONO LIBRO” IN FORMATO DIGITALE QUALE MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL BENEFICIO “FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO”.

COME FUNZIONA

• Studenti e studentesse, residenti nei Comuni che hanno adottato il Buono Libri per l'erogazione del beneficio, inoltrano le candidature tramite il sito "Studio in Puglia".
  • Il Comune, verificata l'ammissibilità delle candidature di propria competenza, "emette" il buono libri a ciascun studente per l'importo previsto.
  • L'emissione del buono è virtuale: il credito viene attivato nella piattaforma "Studio in Puglia" ed è associato al codice pratica senza produzione di un supporto cartaceo; l'utente riceve conferma della disponibilità del buono tramite un messaggio email.
  • L'importo assegnato diventa quindi spendibile presso una qualsiasi libreria convenzionata con il proprio Comune di residenza.
  • Per utilizzare il buono, l'utente comunica il codice pratica all'esercente, il quale ne verifica la disponibilità e l'importo tramite accesso alla piattaforma "Studio in Puglia" ed eroga il servizio.
  • Al momento, è possibile utilizzare il buono presso un unico esercente.
  • il valore del buono è determinato in base alla scuola inserita nella domanda di candidatura. Se la scuola è cambiata o era errata, e non l’hai corretta tramite la procedura di autocontrollo, comunica i dati esatti all’Esercente affinchè possa fornirti i testi corretti. In questo caso l'importo del buono potrà essere adeguato automaticamente, ma senza superare la quota prevista inizialmente.
  • Non è necessario anticipare la spesa, si dovrà integrare solo l'eventuale differenza non coperta dalla quota assegnata.
  • Non servono moduli cartacei: è sufficiente il codice buono ricevuto al tuo indirizzo email

I BUONI LIBRI POSSONO ESSERE UTILIZZATI

• solo ed esclusivamente per l’acquisto di libri di testo;
  • esclusivamente per l’acquisto dei libri di testo scolastici relativi alla tipologia di scuola e alla classe frequentata dall’alunno intestatario;
  • anche per l’acquisto dei “sussidi didattici”. Si precisa che per “sussidi didattici” devono intendersi, esclusivamente, i libri di testo in versione digitale e i contenuti digitali integrativi forniti editorialmente a complemento dei libri di testo; nel concetto di "sussidi didattici" rientrano anche i contenuti acquisiti indipendentemente o reperibili in rete o prodotti attraverso il lavoro individuale o collaborativo dei docenti (D.M.781 del 27/09/2013).

Si riportano di seguito le FAQ – DOMANDE FREQUENTI pubblicate sul sito della Regione Puglia – STUDIO IN PUGLIA

Quando posso ritirare i libri?

Prima di contattare la libreria, verifica se la fase di erogazione è iniziata; seleziona il Comune e verifica lo stato di avanzamento.

Devo comunicare la scuola e classe frequentata?

Sarà l'esercente a chiederti conferma di quanto presente in banca dati; se lo/a studente/ssa ha cambiato scuola o sezione all'ultimo momento, comunica i nuovi dati all'esercente affinchè possa fornirti i testi corretti.

Devo pagare i libri?

Se la spesa totale supera l'importo del buono, dovrai pagare la differenza all'esercente.

Posso prenotare i testi on-line?

Verifica sull'Albo degli Esercenti convenzionati se l'esercente ha attivato il servizio.

Posso richiedere la consegna a domicilio?

Verifica se l'esercente offre il servizio e gli eventuali costi di consegna; ricorda che al momento della consegna dovrai esibire la tessera del codice fiscale dell'alunno/a

L'alunno/a è iscritto/a ad una scuola situata al di fuori del territorio del Comune; come ottenere i libri?

Consultare la pagina informativa del proprio Comune di residenza per conoscere la modalità di erogazione prevista.

Ho ritirato i libri, ma poi ho cambiato scuola; posso ritirare i libri per la nuova scuola?

No: il MIUR, con parere prot. 817 del 10.02.2014, ha ritenuto che se l'alunno/a ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo e successivamente cambia scuola, non potrà ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico. Di conseguenza la famiglia dell'alunno/a dovrà provvedere personalmente all'acquisto dei nuovi testi.

Posso utilizzare il buono presso più librerie?

No, al momento, il buono libri è utilizzabile presso un unico esercente libreria