CARTA DEDICATA A TE 2024

Pubblicato il 9 settembre 2024 • Personale

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

 

Con Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 giugno 2024 è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

Ad ogni nucleo familiare avente diritto è stato concesso un solo contributo economico annuo di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.

 

CHI NE HA DIRITTO

Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.

Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro valido al 24 giugno 2024, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:

  1. a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

Il contributo non spetta ai nuclei che, al mese di giugno 2024, risultano percettori di:

  1. a) Assegno di inclusione;
  2. b) Reddito di cittadinanza;     b1) Carta acquisti;  b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:

c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;

d) Indennità di mobilità;

e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;

f) Cassa integrazione guadagni-CIG;

g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

 

COME SONO STATE ASSEGNATE LE CARTE

L’INPS ha comunicato l’elenco dei beneficiari del contributo al Comune di Sava – Ufficio Servizi Sociali che ha proceduto con la verifica della posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi.

Effettuate tali verifiche l’INPS ha reso definitivi gli elenchi e li ha trasmette in via telematica a Poste Italiane che ha inviato i codici da associare a ciascun beneficiario e che metterà le carte a disposizione degli utenti.

 

COME FUNZIONA LA CARTA: MODALITA’ PER IL RITIRO E SCADENZE

 

Il Comune di Sava – Servizi Sociali a decorrere da oggi invierà a ciascun beneficiario una comunicazione  a mezzo lettera Racc. A.R. sulla quale sono riportate le modalità di ritiro della nuova card presso gli uffici postali abilitati al servizio.

I beneficiari già in possesso di una carta “Dedicata a te” 2023, ammessi al beneficio anche nel 2024 non devono recarsi presso gli uffici postali, ma riceveranno la ricarica direttamente sulla postepay già attiva.

 Qualora la vecchia card è andata smarrita o distrutta? Occorre presentare una denuncia alle forze dell’ordine, effettuare il blocco della carta contattando il numero gratuito di Poste 800.210.170 e richiedere un duplicato presso l’ufficio postale. Sulla carta sostitutiva verrà trasferito il saldo disponibile.

Anche in caso di smarrimento del PIN è possibile richiedere un duplicato presso l’ufficio postale.

Le carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024.

Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.

Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

 

 

GRADUATORIA

IN ALLEGATO LA GRADUATORIA DEFINITIVA DEI NUCLEI FAMILIARI, INDIVIDUATI DALL’INPS, BENEFICIARI DELLA CARTA SOLIDALE. I NUCLEI SONO IDENTIFICABILI DAL NUMERO DI PROTOCOLLO INPS DELLA DICHIARAZIONE ISEE 2024 IN CORSO DI VALIDITÀ, CHE IL CITTADINO PUÒ INDIVIDUARE IN ALTO NELLA PRIMA PAGINA DELLA PROPRIA ATTESTAZIONE ISEE.

SI ALLEGA ALTRESI' PDF ILLUSTRATIVO DELLE MODALITA' DI INDIVIDUAZIONE DEL NUMERO DI PROTOCOLLO INSP SULL'ATTESTAZIONE ISEE.

lista_beneficiari_selezionati_I467
Allegato 66.89 KB formato pdf
Scarica
Attestazione ISEE esempio protocollo
Allegato 422.94 KB formato pdf
Scarica