BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO A.S. 2023-2024 - PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI LE CLASSI I E II

Pubblicato il 10 giugno 2024 • Scuola

DESTINATARI

Sono destinatari della borsa le studentesse e gli studenti iscritti ad una delle classi I e II di una delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione censiti dall'Anagrafe Nazionale dello Studente (di seguito SIDI), residenti nel territorio della regione Puglia e in possesso del requisito della situazione economica della famiglia di appartenenza di cui al paragrafo 4., nonché del requisito della frequenza scolastica di cui al paragrafo 5 dell'Avviso.

Possono presentare istanza di accesso al beneficio della borsa di studio per l’a.s. 2023/2024 le studentesse e gli studenti o, qualora minori, chi ne esercita la responsabilità genitoriale o la tutela /curatela, che abbiano un livello di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (di seguito ISEE), attestato da una certificazione in corso di validità, non superiore ad € 11.000,00, elevando tale limite a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.

REQUISITO DELLA SITUAZIONE ECONOMICA E STRUMENTO DI VALUTAZIONE

e  gli  studenti  o,  qualora minori,  chi  ne  esercita  la  responsabilità  genitoriale  o  la  tutela  /curatela,  che

abbiano un  livello di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (di seguito  ISEE), attestato da una

di famiglie numerose con 3 o più figli.

REQUISITO DELLA FREQUENZA SCOLASTICA

Possono presentare istanza di accesso al beneficio della borsa di studio per l’a.s. 2023/2024  gli studenti  e  le  studentesse  iscritti  e  frequentanti  le  classi  I  e  II  di  una  delle  scuole  secondarie  di secondo grado del sistema di istruzione nazionale, come censito dal SIDI.

La inesistente rilevazione dell’anagrafica all’interno del SIDI attiverà una procedura di controllo che coinvolgerà sia l’utente che la segreteria scolastica di competenza, al fine di verificare la correttezza  dei dati anagrafici, l’iscrizione e la frequenza. La  procedura  di  controllo  di  cui  al  punto  precedente  potrà  concludersi con l’ammissione della istanza nel caso di allineamento dei dati dichiarati nel modello on line con l’anagrafica SIDI; in caso contrario, si procederà alla sua esclusione.

(Si raccomanda, pertanto, di porre la massima attenzione nell’indicare correttamente nel modello on-line  la scuola e il plesso di frequenza scolastica). L’ISEE richiesto è quello necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una attestazione ISEE valida.

IMPORTO DELLA BORSA DI STUDIO

L’importo della borsa di studio è determinato nella misura di € 200,00 (duecento/00 euro) per ciascun studente o studentessa avente diritto.

EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO

Le borse di studio saranno erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito mediante il sistema dei bonifici domiciliati presso gli uffici postali.

L’invio della domanda deve essere effettuato da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne, solo ed esclusivamente on-line tramite questo sito dalle ore 12:00 del 7 giugno alle ore 12:00 del 15 luglio 2024

Per maggiori informazioni si invita  aprendere visione dell’Avviso in allegato e della guida animata

AVVISO BORSE STUDIO ANNI I E II
accesso_registrazione