SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA DISABILI PROVINCIA DI TARANTO. AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AL SERVIZIO A.S. 2024/2025. COMUNICAZIONE

Pubblicato il 24 aprile 2024 • Servizi

Si comunica che Con Determinazione Dirigenziale del Settore Affari Generali della  Provincia di Taranto n° 414 del 22/04/2024 Provincia di Taranto - Settore Affari Generali è stato approvato l’Avviso pubblico per l’accesso al servizio di Assistenza  specialistica per l’Integrazione Scolastica degli alunni disabili - anno scolastico 2024/2025.

Dal mese di aprile, sarà quindi possibile procedere alla compilazione dell’istanza per l’accesso al Servizio di Integrazione Scolastica Disabili della Provincia di Taranto, a cui compete, secondo la normativa vigente, la presa in carico degli alunni con disabilità grave (art. 3 coma 3 della L. 104/92), iscritti agli istituti scolastici secondari di secondo grado (scuole superiori), oltreché di tutti i disabili sensoriali (audiolesi e videolesi), iscritti presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Il Servizio mira a promuovere e favorire il processo di inclusione nella comunità scolastica degli alunni con disabilità, attraverso un ventaglio di prestazioni, assicurate da figure professionali differenziate, assegnate in base alla diagnosi e ai bisogni rilevati, in concorso con il personale delle scuole (docenti di sostegno, docenti curriculari, personale ATA), e le famiglie:

  • l’Educatore, chiamato ad operare ad personam, per disabili psicofisici gravi, affiancando direttamente l’alunno, in classe e a scuola, per stimolarne capacità e abilità residue, favorirne il processo di apprendimento, promuoverne e facilitarne la socializzazione e la comunicazione con i docenti, il gruppo classe e l’intera comunità scolastica, attraverso metodologia appropriata e strumenti specifici (assistenza specialistica);
  • l’OSS – Operatore Socio-Sanitario, chiamato a supportare il personale ATA della Scuola, titolare della funzione, nell’assistenza di base di uno o più alunni con disabilità (accoglienza a scuola, fruizione dei servizi igienici, alimentazione, igiene personale, etc).
  • l’Assistente alla Comunicazione, chiamato ad operare ad personam, per disabili sensoriali (audiolesi e videolesi), affiancando direttamente l’alunno, in classe e a scuola, per stimolarne capacità e abilità residue, favorirne il processo di apprendimento, promuoverne e facilitarne la socializzazione e la comunicazione con i docenti, il gruppo classe e l’intera comunità scolastica, attraverso metodologia appropriata e strumenti specifici (assistenza specialistica).

Le famiglie degli utenti interessati potranno scaricare l’apposita modulistica dal sito istituzionale della Provincia di Taranto: www.provincia.ta.it nella sezione “Albo Pretorio – Avvisi della Provincia” e nella sezione “NEWS della Provincia” della Home page.

Le famiglie interessate dovranno presentare la richiesta presso la Provincia di Taranto entro e non oltre le ore 23:59 del 23/05/2024, con le seguenti modalità:

  • in busta chiusa a mano o per posta raccomandata A.R. (in tal caso fa fede la data di spedizione), recante la dicitura “Avviso di Assistenza specialistica per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili anno scolastico 2024/2025 - Contiene dati sensibili”, al “Servizio Protocollo della Provincia” sito in Taranto alla via Anfiteatro, 4 – piano terra;
  • oppure per posta certificata all’indirizzo PEC: protocollo@pec.provincia.ta.it, indicando come oggetto: “Avviso di Assistenza specialistica per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili anno scolastico 2024/2025 - Contiene dati sensibili”.

Allo scopo di facilitare le famiglie nel completamento dell’istanza, sarà attivo uno sportello di supporto sito al quarto piano del Palazzo della Provincia - Via Anfiteatro n° 4 - al quale ci si potrà rivolgere preferibilmente previo appuntamento nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00. Preposti all’accoglienza sono l’avv. Alessandro Nocco, Coordinatore del Servizio – 333 1882461, la dott.ssa Anna GIULIANO – 340 9794320 e la dott.ssa Rossella Franciosa – 340 6049871 Assistenti Sociali Referenti del Servizio.

COMUNICAZIONE
Allegato 147.23 KB formato pdf
Scarica