I^ CAMPAGNA DI PREVENZIONE ONCOLOGICA COMUNE DI SAVA

Pubblicato il 15 ottobre 2024 • Sociale piazza san giovanni

IL RESPONSABILE DELL’AREA POLITICHE SOCIALI E CULTURA

RENDE NOTO

Che in attuazione di quanto disposto dall’Amministrazione Comunale, con deliberazione di Giunta Comunale n. 211 dell’11.10.2024, sono aperte le iscrizioni al Progetto: " I^ CAMPAGNA DI PREVENZIONE ONCOLOGICA COMUNE DI SAVA”.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E DURATA DELLE ATTIVITA’

E’  intenzione dell’Amministrazione Comunale promuovere il benessere sociale della comunità di Sava, con particolare attenzione alla promozione della salute e della prevenzione attraverso la realizzazione una campagna di prestazioni diagnostiche gratuite finalizzate alla prevenzione oncologica del tumore al seno in primis per le fasce di età che non rientrano nel programma di “screening per la diagnosi precoce dei tumori della mammella” per le donne di età compresa fra 50 e 69 anni messo in atto dalla Regione Puglia.

Pertanto, in collaborazione con la “Fondazione Luca Torricella Onlus” di Martina Franca, una realtà consolidata che promuove la solidarietà sociale e la cultura della prevenzione oncologica verranno effettuati 75 esami diagnostici di cui: n. 40 ECOGRAFIE DELLA MAMMELLA + VISITA SENOLOGICA in favore di utenti di età compresa tra i 18 anni e i 39 anni e 35 MAMMOGRAFIE IN3D CON TOMOSINTESI + ECOGRAFIA +VISITA SENOLOGICA in favore di utenti di età compresa tra i 40 anni e i 49 anni

 TUTTI GLI ESAMI DIAGNOSTICI SARANNO GRATUITI

Non sarà necessaria alcuna prescrizione né il pagamento del ticket.

Per coloro che sono impossibilitati a raggiungere la struttura “Fondazione Luca Torricella Onlus” di Martina Franca in autonomia sarà organizzato un servizio navetta IN GRUPPI.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  Saranno ammessi a tali prestazioni le donne in possesso dei seguenti requisiti:

a) residenza nel Comune di Sava;

b) cittadinanza italiana ovvero,

  • cittadinanza in uno Stato appartenente all'Unione Europea purché in possesso di Attestazione anagrafica di cittadino dell’Unione, ai sensi del D.Lgs. n.30 del 06/02/2007;
  • cittadinanza in uno Stato non appartenente all'Unione Europea purché in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità.

c) età compresa tra i 18 e i 49 anni;

ISCRIZIONI E MODALITÀ DI INVIO DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Sava oppure può essere ritirata in formato cartaceo presso l’Ufficio dei Servizi Sociali , sito in Sava alla Via Cinieri, n.6, incaricato di fornire tutte le informazioni.

Si precisa che la domanda  potrà essere consegnata a mani  presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sava sito al Piano Terra della Sede del Come in Piazza S.Giovanni, n.1 oppure potrà essere inviata al seguente indirizzo pec: servizisociali.comune.sava@pec.rupar.puglia.it. a far data dal 15.10.2021 25.10.10.2024 ore 12:00 (in caso di invio con pec farà fede ora e data di invio), unitamente ai seguenti documenti:

   1) copia del documento di riconoscimento in corso di validità;

  2) copia del documento d’identità del beneficiario qualora si depositi la richiesta per un soggetto terzo. 

NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI AMMISSIBILI

 A conclusione dell’attività istruttoria, verificata la sussistenza dei requisiti,  verrà redatta una graduatoria secondo l’ordine di protocollazione della domanda.

Saranno ammessi al beneficio le prime quaranta domande il cui richiedente ha un’età compresa tra i 18 e i trentanove anni per l’effettuazione dell’ ECOGRAFIA DELLA MAMMELLA + VISITA SENOLOGICA e le prime 35 domande il cui richiedente ha un’età compresa tra i 40 anni ed i 49 anni per l’effettuazione della MAMMOGRAFIA IN3D CON TOMOSINTESI + ECOGRAFIA +VISITA SENOLOGICA.

Successivamente, l’Ufficio dei Servizi Sociali informerà i beneficiari e provvederà a comunicare i nominativi degli ammessi al beneficio con l’indicazione dell’esame diagnostico alla “Fondazione Luca Torricella Onlus”.

Quest’ultima, poi, provvederà a prendere contatti con i beneficiari al fine di fissare i relativi appuntamenti.

AVVISO PUBBLICO PREVENZIONE ONCOLOGICA
Allegato 349.99 KB formato pdf
Scarica
MODULO DOMANDA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Allegato 254.03 KB formato pdf
Scarica