Corso gratuito di autodifesa per donne - Wen-do

Pubblicato il 5 maggio 2023 • Sociale

Si comunica che sabato 20 maggio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 presso la palestra dell’Istituto comprensivo “bonsegna -  toniolo” – Plesso “Bonsegna” si terrà il corso gratuito di autodifesa “Wen-do”.

Il corso è rivolto a un massimo di 20 donne a partire dai 18 anni.

Le donne interessate possono prenotare inviando un messaggio whatsapp al numero  329/6658408.

Cos’è il Wen-do?

Il Wen-do è un insieme di tecniche di autodifesa che ha l’obiettivo di offrire alle donne strategie per affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza o maltrattamento, accompagnandole in un percorso di riflessione sul tema della violenza, rafforzando l’autostima ed il senso di sicurezza.

Wen – do, infatti, significa letteralmente “il percorso delle donne” ed è stato elaborato in Canada nel 1972 da donne attive nelle tecniche di combattimento sportivo.

Le partecipanti ai corsi di Wen–do vengono sollecitate ad affrontare le proprie paure ma anche a valorizzare le proprie risorse. Con semplici tecniche di autodifesa fisica, donne e ragazze imparano a conoscere le proprie forze e ad usarle in modo efficiente in caso di urgenza. Imparano a fidarsi delle
proprie sensazioni e a sviluppare le capacità percettive al fine di riconoscere anche i segnali più sottili di violenza, ponendo limiti sia verbali che fisici. Questo le rende più sicure nel quotidiano. Con scambi di esperienze, giochi di ruolo ed esercitazioni tecniche verranno simulate situazioni in cui
esercitare le possibili reazioni. Le partecipanti imparano a prendere consapevolezza della sacralità del proprio corpo e del proprio spazio e a porsi con assertività di fronte alla mancanza di rispetto.

 

Locandina Wen-Do Sava
Allegato 639.28 KB formato png
Scarica