CENTRO INVERNALE “CHRISTMAS CAMP 2024” AVVIO PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
L’Amministrazione Comunale - Assessorato ai Servizi Sociali è lieta di comunicare che in attuazione a quanto disposto con deliberazione di Giunta Comunale n. 168 del 30.07.2024 verrà realizzato un Centro invernale rivolto a 70 minori di età compresa tra i 6 e gli 11 anni presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XIII – Plesso Gigante, sito in C.so Umberto.
LA FREQUENZA AL CENTRO INVERNALE “CHRISTMAS CAMP 2024” È COMPLETAMENTE GRATUITA.
- OBIETTIVO PEDAGOGICO
Il progetto e concepito con l'obiettivo di offrire ai bambini una preziosa opportunità di apprendimento sull'importanza della diversità culturale e sulle molteplici modalità in cui il Natale viene festeggiato in tutto il mondo. Tramite la coinvolgente storia di Natalino, i piccoli partecipanti saranno immersi in un viaggio educativo che li guiderà nella comprensione e nell'apprezzamento delle tradizioni natalizie provenienti da vari paesi e continenti.
Questo viaggio di conoscenza li condurrà attraverso continenti e culture diverse, aiutandoli a sviluppare una comprensione profonda della ricchezza della diversità culturale che caratterizza le celebrazioni natalizie in tutto il mondo. Sara un'occasione straordinaria per i bambini di scoprire il legame universale dei valori di amore, pace, speranza e condivisione che rimangono costanti, indipendentemente dalle tradizioni locali e culturali.
- DURATA DELLE ATTIVITA’
Le attività del centro invernale si svolgeranno presso il Plesso Gigante nelle giornate del 23, 24,27, 30 e 31 dicembre 2024 e 2,3 e 4 gennaio 2025 dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
- ISCRIZIONI E MODALITÀ DI INVIO DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Sava oppure può essere ritirata in formato cartaceo presso l’Ufficio dei Servizi Sociali, sito in Sava alla Via Cinieri, n.6, incaricato di fornire tutte le informazioni nonché di curare la relativa protocollazione e potrà essere consegnata a mani presso il predetto ufficio dei servizi sociali all’indirizzo innanzi indicato oppure, potrà essere inviata al seguente indirizzo pec: servizisociali.comune.sava@pec.rupar.puglia.it. a far data dal 27.11.2024 al 10/12/2024 ore 12:00 (in caso di invio con pec farà fede ora e data di invio), unitamente ai seguenti documenti:
- Copia documento di riconoscimento di entrambi i genitori – tutore – e dell’eventuale persona indicata al ritiro del minore se diversa dai soggetti predetti;
- Certificazione medica qualora sia stata dichiarato la condizione di disabilità del minore.
- in caso di patologie particolari e assunzione di farmaci relativo certificato medico
IL MODULO DI PARTECIPAZIONE DEVE ESSERE SOTTOSCRITTO IN OGNI PARTE DA ENTRAMBI I GENITORI.
4.NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTII
A conclusione dell’attività istruttoria verrà redatta una graduatoria secondo l’ordine di protocollazione della domanda e saranno ammessi a partecipare i primi 70 minori.
A tal fine, si evidenzia che la frequenza al centro invernale è indirizzata prioritariamente ai minori in condizioni di fragilità economica, sociale, relazionale o psico-fisica, individuati dai servizi sociali, oltre che ai minori con disabilità grave certificata (L.104/90c.3) i quali, pertanto, avranno priorità all’ammissione alla frequenza.
In caso di rinuncia alla frequenza o di eventuale provvedimento di esclusione degli ammessi alla frequenza si procederà con lo scorrimento della graduatoria.
Si invita a prendere visione degli allegati.