AVVIO ISCRIZIONI “SCUOLA SERALE” PER PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA E PER PERCORSI DI ISTRUZIONE DI PRIMO LIVELLO

Pubblicato il 18 luglio 2024 • Scuola

Si comunica che su richiesta del Comune di Sava, giusta Deliberazione di G.C. n. 191 del 28.09.2023, è stato attivato un punto di erogazione del CPIA - Centro Provinciale Istruzione Adulti di Taranto - Sede di SAVA presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. 

A tal fine, si comunica che sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025. 

Nello specifico sarà possibile iscriversi ai seguenti corsi:

 

PERCORSO DI ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA (ITALIANO L2) PER ADULTI E GIOVANI ADULTI (ALMENO 16 ANNI) STRANIERI.

Cos'è

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.

In coerenza con la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008, gli esiti dei percorsi di alfabetizzazione di apprendimento della lingua italiana, sono descritti in termini di “risultati di apprendimento”.

LIVELLO A1: Comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Presentare se stesso/a e altri, porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). Interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
LIVELLO A2: Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Come si accede

Per iscriversi ai Corsi del CPIA bisogna compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo all’ufficio dei servizi sociali durante le ore di apertura al pubblico, unitamente alla copia di un documento di identità e alla copia del permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta, per gli extracomunitari.

 

PERCORSI DI ISTRUZIONE DI PRIMO LIVELLO – PRIMO PERIODO DIDATTICO

I percorsi sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex Licenza Media)

Cos'è

I percorsi di istruzione di primo livello sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DM 139/073 relative alle attività e agli insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.
I percorsi di istruzione di Primo Livello – Primo Periodo Didattico è finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo.
I “risultati di apprendimento” attesi in esito ai percorsi di primo livello, sono declinati – per ciascun periodo didattico – in specifiche competenze, conoscenze e abilità riferite ai corrispondenti assi culturali.
Per il primo periodo didattico, la declinazione dei “risultati di apprendimento” tiene conto prioritariamente dei Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado e dei relativi Obiettivi specifici di apprendimento, di cui alle Indicazioni nazionali, orientandoli specificamente alle competenze di base attese in esito ai percorsi di primo livello e adattandoli alla specificità dell’utenza adulta.
I percorsi di primo livello relativi al primo periodo didattico hanno un orario complessivo di 400 ore destinato allo svolgimento di attività e insegnamenti obbligatori relativi ai saperi e alle competenze attesi in esito ai percorsi della scuola secondaria di primo grado. In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria, l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore, in relazione ai saperi e alle competenze possedute dallo studente. È articolato nelle 22 competenze di cui all’allegato A1 al Decreto 12 marzo 2015 e secondo le indicazioni contenute nella Tabella 1 dell’allegato A.3 del decreto 12 marzo 2015.

A cosa serve

Il diploma di Stato di scuola di secondaria di I grado, rilasciato al termine del percorso di primo livello - primo periodo didattico, consente l'iscrizione ai percorsi di secondo livello, finalizzati al conseguimento del diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di Maturità).

Il diploma di scuola secondaria di I grado certifica anche il possesso di una conoscenza della lingua italiana pari al livello B1.

Come si accede

Al corso possono iscriversi gli adulti (sopra i 18 anni), anche con cittadinanza non italiana, che non sono in possesso del diploma di Scuola Secondaria di I Grado. Possono iscriversi anche i sedicenni che non hanno terminato il primo ciclo d’istruzione e, in presenza di particolari e motivate esigenze, anche coloro che hanno compiuto il quindicesimo anno di età.

I corsisti minorenni devono essere accompagnati da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.

Per iscriversi ai Corsi del CPIA bisogna compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo all’ufficio dei servizi sociali durante le ore di apertura al pubblico, unitamente alla copia di un documento di identità e alla copia del permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta, per gli extracomunitari.



PERCORSI DI ISTRUZIONE DI PRIMO LIVELLO – SECONDO PERIODO DIDATTICO

I percorsi sono finalizzati all'assolvimento dell'obbligo formativo (biennio della scuola secondaria di secondo grado)

Cos'è

I percorsi di istruzione di secondo periodo Didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al citato DM 139/2007, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici, di cui, rispettivamente, al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, e al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88.

I “risultati di apprendimento” attesi in esito ai percorsi di primo livello, sono declinati – per ciascun periodo didattico – in specifiche competenze, conoscenze e abilità riferite ai corrispondenti assi culturali. Per il secondo periodo didattico, la declinazione dei risultati di apprendimento (in competenze, abilità e conoscenze) fa riferimento a quelle previste per il primo biennio comuni ad entrambi i percorsi di istruzione tecnica e professionale, limitatamente alle attività e insegnamenti di area generale.
I percorsi di primo livello relativi al secondo periodo didattico hanno un orario complessivo di 825 ore destinato allo svolgimento delle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici, di cui, rispettivamente, al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, e al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88.

A cosa serve

Conseguimento della Certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (biennio della scuola secondaria di secondo grado).

Come si accede

Per iscriversi ai Corsi del CPIA bisogna compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo all’ufficio dei servizi sociali durante le ore di apertura al pubblico, unitamente alla copia di un documento di identità e alla copia del permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta, per gli extracomunitari.

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA
Allegato 49.50 KB formato doc
Scarica
DOMANDA DI ISCRIZIONE AI PERCORSI DI PRIMO LIVELLO
Allegato 52.50 KB formato doc
Scarica