AVVISO PUBBLICO VIAGGIO A BRUXELLES IL 05.11.2025 FINALIZZATO ALLA VISITA GUIDATA ALL’EUROPARLAMENTO
SI RENDE NOTO CHE
l’Amministrazione Comunale – Assessorato ai servizi sociali - con Deliberazione G.C. n. 131 del 07.07.2025 ha deliberato di organizzare una visita culturale a Bruxelles presso l’Europarlamento che vede il coinvolgimento di 15 partecipanti, dando la priorità a coloro che hanno preso parte alla visita a Montecitorio organizzata da questo Ente nel giugno 2024, al fine di garantire la continuità del progetto, ed in via residuale dapprima ai 18enni e a seguire diciassettenni.
Detta visita ha l’obiettivo di far conoscere ai più giovani i luoghi più significativi in cui si svolge la vita europarlamentare, immergersi nell’atmosfera entusiasmante del Parlamento europeo per scoprire i suoi poteri e il suo ruolo.
01. DATA DI REALIZZAZIONE E COSTI
La visita culturale presso l’Europarlamento in Bruxelles si svolgerà la mattina del 05.11.2025.
Per tale ragione, la durata del soggiorno è fissata in n. 2 giorni consecutivi, dal 04.11.2025 sino al 05.11.2025 (nello specifico: partenza da Bari (Aeroporto) alle ore 6:20 e arrivo a Bruxelles alle ore 10:40 (con scalo a Roma) e sistemazione in Hotel, visita della città e cena in Hotel. La mattina del 05.11.2025 è prevista la colazione in Hotel e a seguire la visita all’Europarlamento. Partenza da Bruxelles (Aeroporto) alle ore 17:15 e arrivo a Brindisi (Aeroporto) alle ore 19:50. Sia per l’andata che per il ritorno è assicurato il trasferimento in pullman per la tratta Sava /Bari (Aeroporto) e Brindisi (Aeroporto)/Sava nonché i trasferimenti con pullman GT privato dall’Aeroporto di Bruxelles Zaventem all’hotel e dall’Hotel all’Aeroporto di Bruxelles Charleroi e servizio navetta A/R Aeroporto di Brindisi;
I partecipanti saranno seguiti da un accompagnatore per tutta la durata del soggiorno ivi compreso il viaggio A/R da Bruxelles;
La spesa preventivata per ciascun partecipante è di € 398,00 che sarà a carico DEL Comune di Sava nella misura del 50% del Comune di Sava, come da deliberazione G.C. n. 35/2025 relativa ai costi dei servizi a domanda individuale. Pertanto la spesa a carico di ciascun partecipante sarà di € 199,00.
02. DESTINATARI
Il soggiorno è destinato a n. 15 partecipanti dando la priorità a coloro che hanno preso parte alla visita a Montecitorio organizzata da questo Ente nel giugno 2024 al fine di garantire la continuità del progetto, ed in via residuale dapprima ai 18enni e a seguire diciassettenni .
03. MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Sava oppure può essere ritirata in formato cartaceo presso l’Ufficio dei Servizi Sociali, sito in Sava alla Via Cinieri, n.6 e potrà essere presentata a far data dal 21.07.2025 e sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Si precisa che la domanda potrà essere consegnata a mani presso l’Ufficio Protocollo durante l’orario di apertura al pubblico oppure potrà essere inviata al seguente indirizzo pec: servizisociali.comune.sava@pec.rupar.puglia.it. unitamente ai seguenti documenti:
Ø Copia documento di riconoscimento del minore e dei genitori. In caso di istanza presentata da maggiorenne sarà sufficiente il solo documento di riconoscimento dell’istante.
Ø In caso di patologie particolari e assunzione di farmaci relativo certificato medico;
Ø In caso di intolleranze o allergie alimentari indicare gli alimenti nell’apposito spazio del modulo di domanda
04. ATTIVITA’ISTRUTTORIA
Si procederà con l’acquisizione delle domande sino al raggiungimento di n. 15. A completamento dell’attività istruttoria si procederà con la formazione di apposito elenco. Verranno ammessi al soggiorno le prime 15 domande in ordine di arrivo secondo i requisiti e l’ordine di protocollazione.
Il Responsabile del procedimento è il Responsabile dell’Area Politiche Sociali e Cultura del Comune di di Sava, Avv. Immacolata Fiscini. Recapito telefonico 0999722287.
Per ogni ulteriore informazione si invita a prendere visione dell’Avviso pubblico in allegato