AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER l’ACCREDITAMENTO DI LIBRERIE/CARTOLIBRERIE PER LA FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO DELLE SCUOLE PRIMARIE MEDIANTE IL SISTEMA DELLE CEDOLE LIBRARIE DIGITALI PER L’ANNO SCOLASTICO 2025/2026.

Pubblicato il 3 giugno 2025 • Servizi

Il Comune di Sava intende attuare, per l’anno scolastico 2025/2026, la gestione informatizzata per la fornitura dei libri di testo agli alunni e alle alunne della scuola primaria, residenti nel territorio comunale, attraverso la digitalizzazione delle cedole librarie;

 Attraverso il sistema informatizzato in uso presso l’Ente, le “cedole librarie” saranno, pertanto, rese automaticamente disponibili e spendibili presso le librerie/cartolibrerie che si saranno preventivamente accreditate per la fornitura dei libri di testo per le scuole primarie (cedole librarie).

 Le “cedole librarie” potranno essere utilizzate  esclusivamente per l’acquisto dei libri di testo scolastici, relativi alla tipologia di scuola e alla classe frequentata dall’alunno intestatario.

Pertanto, le cartolibrerie/librerie che intendono fornire, i libri di testo agli alunni e alle alunne delle scuole primarie residenti a Sava, dovranno accreditarsi secondo la procedura di seguito descritta, accettando le condizioni del presente Avviso.

L’iscrizione delle librerie/cartolibrerie non implica, per il Comune di Sava alcun obbligo di richiesta fornitura, in quanto la scelta è effettuata, in modo autonomo e libero, direttamente dagli esercenti della potestà genitoriale intestatari della cedola libraria.

PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO E ISCRIZIONE ALL’ALBO

     1. SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI

I titolari di librerie e cartolibrerie con sede legale nel Comune di Sava che intendono richiedere l’accreditamento, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1.      iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio per qualsiasi categoria merceologica che consenta la vendita al dettaglio di libri scolastici

2.      idoneità a contrattare con la Pubblica Amministrazione (non incorrere nei motivi di esclusione di cui agli artt. 94-98 del Codice dei Contratti pubblici, D.Lgs 36/202023)

3.      inesistenza a carico della ditta di dichiarazioni di fallimento, liquidazione, concordato preventivo o altra situazione equivalente;

4.      disponibilità di una sede fissa e permanente di vendita;

5.      disponibilità di un PC o di un tablet collegati ad Internet;

6.      disponibilità al rilascio dell’attestazione inerente la tracciabilità dei flussi finanziari.

I titolari di librerie e cartolibrerie, inoltre:

7.      devono riconoscere uno sconto di una percentuale dello 1,5 % sul prezzo di copertina, già scontato dello 0,25% sul prezzo di copertina dei libri (scuola primaria), come stabilito annualmente con decreto ministeriale;

8.      accettare le richieste di forniture avanzate dagli aventi diritto provvedendo con la massima sollecitudine alla consegna dei libri;

9.      accettare ordini per la fornitura dei libri anche ad anno scolastico iniziato;

10.  fornire alla propria clientela, a richiesta, informazioni chiare e complete sulle modalità di fornitura dei libri di testo;

11.  non richiedere ai cittadini e alle cittadine alcun compenso o rimborso spese, a nessun titolo per la fornitura;

12.  collaborare tempestivamente ad eventuali verifiche ed ispezioni disposte dal Comune in ordine alla corretta gestione della procedura;

13.  accettare la nomina di responsabile esterno del trattamento dei dati personali, limitatamente alla procedura in oggetto, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento UE 2016/679);

14.  garantire, controllare e verificare affinché i dati forniti dai cittadini e dalle cittadine per la prenotazione dei libri siano trattati esclusivamente a tale scopo;

15.  rispettare gli adempimenti che verranno disposti in ordine alla informatizzazione delle procedure.

 Nella domanda di accreditamento vengono sottoscritte per accettazione le suddette condizioni.

 

Il fornitore non potrà rifiutare, sospendere o ritardare la fornitura a fronte della richiesta di prenotazione di testi da parte di un utente avente diritto, nei limiti del valore di ciascuna cedola . Non saranno liquidati compensi per libri erroneamente forniti ad alunni e alunne non aventi diritto.

Gli esercenti che intendono accreditarsi dovranno presentare, specifica domanda utilizzando l’Allegato B) al presente avviso.

                                                                                  2.      MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli esercenti che intendono accreditarsi dovranno compilare il modulo allegato al presente avviso e  farlo pervenire, entro il giorno  10 GIUGNO 2025, mediante consegna a mani all’Ufficio Protocollo, sito in Piazza S.Giovanni, n.1, in orari d’ufficio, o via pec all’indirizzo: servizisociali.comune.sava@pec.rupar.puglia.it

Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dell’Avviso pubblico in allegato

AVVISO CEDOLE 2025
Allegato 237.55 KB formato pdf
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MODULO CEDOLE 2025
Allegato 257.49 KB formato pdf
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